In un precedente articolo abbiamo parlato dei principali vantaggi di controllare il climatizzatore da remoto, tramite un’app dedicata. In questo, invece, andremo a elencarti i migliori climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home.
Ci riferiamo ai due più diffusi assistenti vocali attualmente in commercio, sviluppati rispettivamente da Amazon e da Google, che consentono di trasformare la tua casa in una “smart home”, collegando vari dispositivi, elettrodomestici, luci, tende, e quant’altro.
La nostra selezione, che andremo a illustrarti nel corso dell’articolo, si sviluppa partendo da due brand che riteniamo estremamente affidabili, la Samsung e la Mitsubishi.
Iniziamo.
Perché acquistare un climatizzatore compatibile con Alexa e Google Home?
Perché consigliamo di puntare su climatizzatori compatibili con queste tecnologie? Beh, è semplice: per praticità.
Immagina di esserti appena seduto sul divano e di voler azionare il climatizzatore, ma ti rendi conto che il telecomando è appoggiato sul mobile dall’altro lato della stanza, proprio accanto al tuo smartphone.
Non sarebbe straordinario poter dire, a voce, “Alexa, accendi il climatizzatore”, invece di alzarti per raggiungere il telecomando?
Un sogno, non credi?
Bene, ora che ti abbiamo convinto, vediamo quali sono i modelli da noi consigliati, che trovi in vendita sul nostro e-commerce, scegliendo tra i migliori climatizzatori Samsung e i migliori condizionatori Mitsubishi.
I migliori climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home della Samsung
Nella “scuderia” Samsung esistono 3 linee i cui modelli rientrano a pieno titolo nella categoria dei migliori climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home.
Ci riferiamo, nello specifico, a:
Cosa rende questi modelli degni di essere menzionati come i migliori? Innanzitutto dobbiamo dire che si tratta di eccellenti climatizzatori, a prescindere dalla compatibilità con gli assistenti vocali più diffusi.
Sì, perché garantiscono tutti eccellenti performance, consumi ridotti (sono tra i migliori climatizzatori inverter disponibili oggi) sono molto silenziosi (tra i migliori climatizzatori silenziosi sul mercato), e sono dotati di un modulo Wi-Fi integrato, con tanto di App per la gestione da remoto.
L’app si chiama SmartThings, ed è compatibile con i principali assistenti vocali, in particolare Alexa, Google Home e Bixby, prodotto proprietario realizzato proprio dalla Samsung.
Con questa comoda App gratuita, disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli iOS, potrai gestire da remoto e tramite gli assistenti vocali moltissimi dispositivi compatibili, non solo il climatizzatore.
Potrai mettere la tua casa in rete e renderla “intelligente”, semplificando nettamente la vita.
I migliori climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home della Mitsubishi
La Mitsubishi, insieme alla già menzionata Samsung, è un brand sul quale puntiamo davvero molto, perché garantisce una qualità eccellente al giusto prezzo.
Per quanto riguarda l’argomento di questo articolo, tutti i climatizzatori della Mitsubishi dotati di Wi-Fi offrono la possibilità di connessione con gli assistenti vocali.
In particolare, potresti valutare tra questi tre modelli:
- Mitsubishi Kirigamine Style 12000 Btu WiFi;
- Mitsubishi Kirigamine Zen 9000 Btu Wifi
- Mitsubishi serie MSZ-AP 9000 Btu Wifi
Per una scelta ideale abbiamo preparato la guida sui migliori modelli dei climatizzatori Kirigamine Style o Zen.
Ma perché li riteniamo degni di appartenere alla “casta” dei migliori climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home?
Perché, come per quelli Samsung, risultano ottimi a prescindere dalla possibilità di gestirli tramite i comandi vocali. Questa ulteriore feature non fa che aumentare un punteggio già di per sé altissimo.
Consumi ridotti, silenziosità massima, ottima efficienza, con l’aggiunta di una certa ricerca nel design, che rende i climatizzatori della casa nipponica anche estremamente belli da vedere, oltre che molto validi dal punto di vista tecnico.
Grazie a MELCloud, i climatizzatori Mitsubishi dotati di Wi-Fi possono essere facilmente configurati ed utilizzati, offrendo all’utente la possibilità di controllare l’impianto di climatizzazione da remoto, via smartphone, tablet o computer grazie all’App dedicata o via browser, oltre ad essere compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home.
Anche in questo caso l’app è disponibile sia per Android che per iOS, gratuitamente.
Per i climatizzatori Mitsubishi non dotati di Wi-Fi integrato, l’azienda offre un optional, denominato Interfaccia WI-FI Mitsubishi MAC-567IF-E, che una volta installato li rende controllabili da remoto, tramite app e assistenti vocali.
Con una spesa irrisoria (meno di € 70), potrai trasformare il tuo dispositivo un po’ più datato in un ottimo climatizzatore compatibile con Alexa e Google Home.
Conclusioni
Come vedi, l’offerta di climatizzatori compatibili con Alexa e Google Home, controllabili quindi da remoto, è molto ampia.
Noi consigliamo di puntare sui modelli Samsung e Mitsubishi, per questo ti invitiamo a consultare il nostro e-commerce nella categoria sui condizionatori e valutare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Quello che possiamo aggiungere è che, se stai pensando di acquistare un nuovo climatizzatore oggi, è molto meglio puntare su prodotti più innovativi, come quelli elencati in questo articolo.