Clima

Le migliori caldaie a condensazione: guida all’acquisto

Guida all' acquisto migliori caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione rappresentano ormai uno standard, la scelta più adeguata in termini di rapporto qualità prezzo ed efficienza energetica. Ma quali sono le migliori caldaie a condensazione presenti sul mercato?

Esistono centinaia di modelli e molti produttori, alcuni più affidabili di altri, come accade normalmente per qualsiasi dispositivo elettronico, ma per noi di Complementi Climatici si può restringere il campo a tre grandi brand, che per esperienza possiamo considerare i migliori.

Ci stiamo riferendo a Baxi, Immergas e Rinnai.

Vediamo insieme quali sono le migliori caldaie a condensazione tra le quali scegliere.

Le migliori caldaie a condensazione Rinnai

migliori caldaie a condensazione rinnai

Fondata nel 1920, il brand nipponico vanta un secolo di esperienza nel settore, ed è a tutti gli effetti una delle maggiori produttrici al mondo di apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

La Rinnai offre numerosi modelli di caldaie a condensazione di grande qualità, e noi abbiamo selezionato la categoria Zen, che riteniamo davvero interessante.

Scopriamoli insieme.

Caldaia a Condensazione Rinnai Zen

La caldaia a condensazione Rinnai che vogliamo segnalarti appartiene alla categoria Zen.

migliori caldaie a condensazione rinnai

Si tratta di caldaie alimentate a metano, complete di cronotermostato Wi-Fi di serie con funzione di regolazione e autodiagnosi.

Dimensioni ridotte

Le caldaie a condensazione Rinnai Zen presentano dimensioni ridotte, che la rendono facilmente installabile in ogni condizione domestica, garantendo però una eccellente resa e un’efficienza energetica elevata.

Classe di merito 6

Raggiungono la migliore classe di merito (Classe 6) per il basso impatto ambientale e si posiziona come il prodotto più ecosostenibile della categoria.

Favorisce una maggiore ottimizzazione ed efficienza energetica la presenza di una sonda climatica esterna integrata all’interno, che regola la temperatura a seconda del meteo.

Può essere installata anche all’esterno

Grazie alla certificazione IPX5D, e alla presenza di un kit antigelo di serie fino a -20°C, possono essere installate anche all’esterno senza nessun problema.

Cronotermostato e controllo remoto

Il cronotermostato consente un utilissimo controllo remoto tramite l’App “My Rinnai”, con la quale è possibile monitorare e utilizzare il generatore, impostare e controllare la temperatura, i consumi, modificare la programmazione in base alle esigenze del momento.

Caratteristiche Tecniche

Le caldaie a condensazione Rinnai Zen hanno caratteristiche tecniche di eccellenza, come:

  • scambiatore 100% inox, completamente riciclabile;
  • bruciatore in fibra metallica, ultra Low NOx;
  • raccogli condensa integrato completo di neutralizzatore;
  • sonda climatica esterna integrata;
  • sensore terremoti per garantire il massimo della sicurezza.

Puoi consultare le schede dei prodotti sul nostro e-commerce, cliccando qui.

Le migliori caldaie a condensazione Immergas

Il secondo brand del quale vogliamo parlare è Immergas, azienda italiana che può vantare oltre 55 anni di esperienza e più di 7 milioni di caldaie installate, che l’hanno resa una delle aziende leader nel settore del riscaldamento in Italia e in diversi Paesi europei.

Un vero vanto per il Made in Italy.

Le migliori caldaie a condensazione Immergas sono, a nostro avviso, le seguenti 3:

  1. Victrix Tera;
  2. Victrix Zeus;
  3. Mythos HP.

Scopriamole insieme.

1. Caldaia a condensazione Immergas Victrix Tera

La linea Victrix Tera Immergas è composta da caldaie pensili istantanee a condensazione, disponibili in due allestimenti:

  1. 24,1 kW;
  2. 28 kW.

migliori caldaie a condensazione immergas

Installabile anche all’esterno

La caldaia Victrix Tera Immergas può essere installata anche all’esterno, in luoghi parzialmente protetti dagli agenti atmosferici, e sono equipaggiati di un sistema antigelo di serie che li protegge fino alla temperatura di -5 °C (con kit optional fino a -15 °C).

Classe di merito 6

Grazie alla tecnologia a condensazione, le caldaie Immergas Victrix Tera garantiscono emissioni inquinanti particolarmente ridotte, che le valgono la classe di merito 6, la migliore per ridotte emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Facile da usare

La caldaia presenta inoltre un’interfaccia utente di facile utilizzo con pulsanti di regolazione, pulsanti di selezione e display LCD, che permettono di gestire e visualizzare facilmente l’impostazione della caldaia.

La tecnologia utilizzata consente un ottimo controllo delle temperature sia nella fase di riscaldamento ambiente che in quella di produzione di acqua calda sanitaria.

Controllo remoto

La caldaia Victrix Tera presenta anche un pratico controllo remoto, tramite l’app Dominus.

controllo remoto immergasSemplice e intuitiva, l’app permette di verificare il funzionamento e la temperatura della caldaia, attivare l’accensione e lo spegnimento da qualunque luogo via smartphone o tablet.

La sonda esterna opzionale permette di gestire, controllare e programmare a distanza la caldaia con estrema semplicità, ottimizzando il funzionamento attraverso la termoregolazione climatica.

Consulta la scheda del prodotto qui.

2. Caldaia a condensazione Immergas Victrix Zeus

La gamma di caldaie a condensazione compatte Immergas Victrix Zeus è caratterizzata dalla presenza di un boiler, quindi un serbatoio, in acciaio Inox da 45 litri.

È disponibile in 2 modelli, rispettivamente con potenzialità di 20 kW in riscaldamento (25 kW in sanitario) e 28 kW in riscaldamento (32 in sanitario).

La capacità del bollitore e l’ottima termoregolazione della temperatura, garantiscono il massimo comfort.

migliori caldaie a condensazione immergas

Bassi consumi

Le caldaie Victrix Zeus presentano un circolatore a basso consumo, che consente un notevole risparmio di energia elettrica.

Il prodotto rispetta le Direttive Europee ErP e ELD, e raggiunge classi di efficienza energetica elevate nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda.

Infatti, può vantare una classe ecologica 6, la migliore per ridotte emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Facile da usare

Nella parte frontale bassa la caldaia presenta pratiche manopole e un display retroilluminato, che permettono di gestire e visualizzare facilmente l’impostazione della caldaia.

Scheda elettronica evoluta

Le caldaie Victrix Zeus si caratterizzano per la presenza di una scheda elettronica evoluta con cambio di gas elettronico (senza sostituzione degli ugelli) e sistema di controllo della combustione autoadattante (unico codice prodotto per metano e GPL).

Installabile all’esterno

I modelli della gamma sono omologati anche per l’installazione all’esterno dell’edificio in luogo parzialmente protetto, con protezione antigelo fino a 0 °C, e kit optional fino -15 °C.

Consulta la scheda prodotto qui.

Le migliori caldaie a condensazione Baxi

Nata a Bassano del Grappa nel lontano 1924 con il nome Smalteria e Metallurgica Veneta, Baxi è un’azienda produttrice di apparecchi per il riscaldamento, facente parte della multinazionale olandese BDR Thermea.

È una delle principali aziende al mondo per quanto riguarda le caldaie a condensazione. 

Consulta la nostra guida sui modelli delle caldaie baxi a condensazione.

Il catalogo di caldaie Baxi è molto ampio, e comprende quelle che noi riteniamo essere le migliori:

  • Avant Blue;
  • Duo-tec Compact E;
  • Prime;
  • Luna Alux;
  • Luna Air;

Scopriamole insieme.

1. Caldaia a condensazione Baxi Avant Blue

Con la nuova caldaia a condensazione Avant Blue, Baxi propone le migliori caratteristiche della gamma di caldaie convenzionali Luna3 (prestazioni sanitarie, affidabilità e versatilità di installazione) abbinate ai vantaggi e alle prestazioni di una caldaia a condensazione.

Il prodotto è infatti dotato di un post-scambiatore condensante in lega di alluminio, che recupera il calore latente di condensazione, invece disperso nelle caldaie convenzionali.

migliori caldaie a condensazione baxi

Scambiatore-recuperatore

La gamma Avant Blu presenta uno scambiatore-recuperatore posizionato all’interno della caldaia in alto a destra, direttamente collegato al ventilatore che spinge i fumi al suo interno, dove condensano a contatto con l’acqua di ritorno dell’impianto, prima di venire espulsi.

migliori caldaie a condensazione baxi

Il ventilatore ottimizza l’efficienza e il rendimento della caldaia.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Oltre ad essere un eccellente prodotto dal punto di vista tecnico, la caldaia a condensazione Baxi Avant Blue presenta anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Infatti, puoi trovarla in vendita online sul nostro sito con prezzi a partire da € 600,00 con o senza kit di scarico fumi.

2. Caldaia a condensazione Baxi Duo-tec Compact E

La gamma di caldaie a gas a condensazione Duo-tec Compact E è stata progettata rispettando i requisiti delle Direttive Ecodesign e Labelling, per renderla adatta sia in caso di nuove costruzioni sia in sostituzione di un vecchio generatore.

L’alimentazione è Gas Metano / GPL.

migliori caldaie a condensazione baxi

Pannello Comandi Digitale

A impreziosire il prodotto la presenza di un comodo e pratico pannello di comandi digitale, così composto.

migliori caldaie a condensazione baxi pannello di controllo digitale

Come si può leggere dall’immagine, il pannello consente di:

  • Leggere le informazioni di funzionamento della caldaia;
  • Regolare la temperatura dell’acqua calda sanitaria;
  • Impostare le modalità Sanitario, Sanitario & Riscaldamento e Solo Riscaldamento;
  • Spegnere o resettare l’apparecchio;
  • Regolare la temperatura dei riscaldamenti.

È essenziale, semplice e intuitivo.

Efficienza energetica

Grazie ad un ampio campo di modulazione, la caldaia Baxi Duo-tec Compact E consente una maggiore efficienza, grazie a minori accensioni e spegnimenti.

Riducendo i continui cicli di accensione/spegnimento, si genera una significativa riduzione dei consumi (dell’8-10%) e delle emissioni inquinanti.

Infine, garantisce un adeguamento della potenza termica prodotta alla potenza dissipata, evitando quindi un eccessivo surriscaldamento / raffrescamento dei locali.

GAC Gas Adaptive Control

Il sistema GAC, acronimo di Gas Adaptive Control, garantisce un controllo automatico della combustione per mantenere costantemente i valori di massima efficienza.

Con questo sistema, la caldaia si auto adatta alla qualità del gas (metano) e alla lunghezza dei tubi di scarico fumi, mantenendo costante il rendimento; inoltre, si autoregola costantemente, per mantenere i valori di massima efficienza, favorendo una riduzione dei consumi di gas e generando meno inquinamento grazie al continuo controllo delle emissioni.

Installazione all’esterno

La caldaia Baxi Duo-tec Compact E può essere installata anche all’esterno, in luoghi parzialmente protetti, utilizzando il nuovo kit di copertura.

Funzione antigelo e grado di protezione IPX5D.

Controllo remoto

Installando l’accessorio opzionale Baxi Mago, un Cronotermostato WI-FI per caldaie a condensazione, è possibile gestire la caldaia anche da remoto.

Per farlo, è sufficiente installare sul proprio dispositivo mobile l’app Baxi Mago, con la quale sarà possibile connettersi a una o più abitazioni per controllare la temperatura, gestire la programmazione, visualizzare il grafico dei consumi, leggere gli eventuali messaggi di errore, impostare la modalità vacanza, etc.

La Caldaia Baxi Duo Tec Compact E è tra i modelli più venduti nel nostro sito ed è disponibile con un ottimo rapporto qualità/prezzo in vendita a partire da € 670,00 con o senza kit di scarico fumi.

Scopri i migliori modelli della gamma Baxi Duo-tec Compact.

3. Caldaia a condensazione Baxi Prime

Le caldaie a condensazione Baxi della gamma Prime sono la soluzione ideale per sostituire modelli più obsoleti e ottenere una maggiore efficienza con minori consumi.

migliori caldaie a condensazione baxi

Compatta e facile da installare

La caldaia Baxi Prima è facile da installare, leggera e ultracompatta, quindi adatta anche a spazi più ridotti, in particolare se installata ad esempio in bagno.

Grazie all’accesso al pannello elettrico sulla parte frontale, immediatamente sotto le manopole di gestione della temperatura, l’installatore potrà facilmente eseguire una connessione rapida del termostato.

Facile utilizzo

Il pannello di controllo è davvero facilissimo da usare, anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia.

Infatti, presenta un display LCD e due semplici manopole, una a destra e una sinistra, rispettivamente destinate alla regolazione della temperatura dei riscaldamenti e dell’acqua calda sanitaria.

Baxi Mago di serie

A differenza della gamma Duo-Tec, le caldaie a condensazione Baxi Prime offrono il cronotermostato W-Fi Mago di serie.

Installando l’app dedicata per smartphone e tablet, potrai controllare la caldaia da remoto comodamente.

La Caldaia Baxi Prime Mago è tra i modelli ad alta efficienza energetica, in vendita su complementiclimatici.it a partire da € 890,00 con cronotermostato Wifi Mago di serie.

Scopri i modelli della gamma Baxi Prime.

4. Caldaia a condensazione Baxi Luna Alux

La gamma di caldaie a condensazione Baxi Luna Alux è ideale per la sostituzione in vecchi impianti con radiatori in ghisa/acciaio lamellare.

Prevede due modelli, da 24 e 33 kW, per riscaldamento e produzione istantanea acqua calda sanitaria.

migliori caldaie a condensazione baxi

Scambiatore in alluminio

La caldaia a condensazione Baxi Luna Alux è dotata di uno scambiatore in lega di alluminio-silicio, resistente alla corrosione, che la rende caldaia particolarmente solida.

Lo scambiatore è stato studiato con ampie sezioni di passaggio dell’acqua per rendere la caldaia particolarmente adatta alla sostituzione in vecchi impianti di riscaldamento con radiatori in ghisa o in acciaio lamellare.

Grazie a questo scambiatore si riduce notevolmente il rischio di intasamento dovuto alle impurità nell’acqua dell’impianto, l’apparecchio risulta molto più silenzioso, si registrano minori fluttuazioni della temperatura, una maggiore protezione da surriscaldamento ed un preriscaldamento sanitario più efficace.

Efficienza energetica

Grazie al suo ampio campo di modulazione, la caldaia Luna Alux garantisce una maggiore efficienza, data da minori accensioni e spegnimenti.

Come già visto per un precedente modello Baxi, la riduzione dei continui cicli di accensione/spegnimento comporta una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, pari a circa l’8%-10%.

Anche questa gamma presenta il sistema GAC, già illustrato precedentemente.

Il modello Baxi Luna Alux è tra i modelli più performanti ed efficienti ed è in vendita a partire da € 990,00 con o senza kit di scarico fumi.

Scopri i modelli della gamma Baxi Luna Alux.

5. Caldaia a condensazione Baxi Luna Air

La caldaia a condensazione Baxi Luna Air è il modello ideale per installazioni all’esterno.

Molto indicata per per la sostituzione di vecchie caldaie tradizionali può essere alimentata sia a metano che con GPL.

migliori caldaie a condensazione baxi

Modalità di installazione

Abbiamo detto che la gamma Baxi Luna Air è destinata all’installazione all’esterno.

L’installazione può avvenire in 3 modi:

  1. Installazione pensile in luoghi parzialmente protetti;
  2. Installazione pensile a cielo aperto con kit di copertura, disponibile come accessorio;
  3. Installazione ad incasso: le dimensioni ultracompatte 770x470x238 mm della caldaia, la rendono installabile nella maggioranze delle casse in commercio; kit raccordi telescopici ad incasso disponibile come accessorio.

Kit pannello di controllo WI-FI da esterno

Anche la Baxi Luna Air offre un sistema di controllo remoto, differente però da Mago.

Il pannello di controllo WI-FI è il nuovo cronotermostato modulante con wi-fi integrato pensato per le caldaie da esterno di BAXI.

Permette di gestire il comfort domestico direttamente dall’App BAXI Hybrid, con la quale sarà possibile connettersi a una o più abitazioni per controllare la temperatura, gestire la programmazione, leggere gli eventuali messaggi di errore, impostare la modalità vacanza, e molto altro ancora.

Altre caratteristiche

La caldaia Baxi Luna Air presenta anche le seguenti caratteristiche aggiuntive:

  • Pannello comandi digitale remoto con display LCD DI SERIE;
  • Temperatura minima di funzionamento: -15°C;
  • Funzione antigelo e grado di protezione IPX5D;
  • Ampio campo di modulazione 1:7 maggiore efficienza e silenziosità;
  • GAC (gas adaptive control): controllo automatico della combustione;
  • Predisposizione per abbinamento con il sistema solare integrato Baxi.

Il modello Baxi Luna Air è tra i modelli 2020 più performanti ed efficienti ed è in vendita online a partire da € 875,00 con kit di scarico fumi coassiale oppure sdoppiato.

Scopri i modelli Baxi Luna Air.

Conclusioni

In questa guida all’acquisto abbiamo elencato le migliori caldaie a condensazione disponibili sul nostro e-commerce, concentrandoci su tre brand: Rinnai, Immergas, Baxi.

I modelli proposti consentono l’accesso agli ecobonus 50%, 65% e al Conto Termico.

Contattaci per ulteriori informazioni.