Clima

Come climatizzare la tua attività: quali elementi valutare

climatizzare la tua attività

Se hai bisogno di climatizzare la tua attività, è importante prendere in considerazione alcuni elementi di valutazione per scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze

Sconsigliamo vivamente di limitarsi a scegliere il prodotto in offerta, quello dal prezzo più basso o, semplicemente, demandare la scelta finale all’installatore, perché una selezione superficiale o inadeguata si traduce in spreco energetico, quindi economico, e inefficacia nel rinfrescare gli ambienti. 

In poche parole, se scegli il climatizzatore sbagliato, butti solo soldi senza ottenere l’effetto sperato. 

Sono 4 gli elementi da valutare nella scelta del prodotto più adatto a climatizzare la tua attività: 

  1. dimensione e tipologia;
  2. affidabilità;
  3. silenziosità;
  4. consumi.

Vediamoli insieme nel dettaglio. 

1. Dimensione e tipologia del climatizzatore

Per climatizzare la tua attività devi tenere conto delle dimensioni del dispositivo che andrai ad installare.

Anche se negli ultimi anni le dimensioni dei climatizzatori sono andate via via riducendosi, occupano comunque dello spazio. In un locale commerciale piccolo, nel quale ogni angolo è essenziale, installare un climatizzatore troppo grande potrebbe davvero rappresentare un limite enorme, senza contare poi l’effetto estetico alquanto sgradevole. 

Le dimensioni dei climatizzatori sono in parte derivanti dalla tipologia di prodotto. 

Infatti, un climatizzatore a parete è solitamente molto più piccolo rispetto ad uno a cassetta – tipico di negozi di medie e grandi dimensioni – e ad un climatizzatore canalizzabile, soluzione questa adatta a grandi ambienti. 

Per approfondire, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui vari tipi di climatizzatori disponibili oggi in commercio

2. Affidabilità del climatizzatore

Nella scelta della soluzione da adottare per climatizzare la tua attività ti consigliamo vivamente di tenere conto dell’affidabilità del prodotto o dei prodotti acquistati

Evita, insomma, di puntare su marchi poco noti, con una assistenza mediocre, magari attratto dai prezzi bassi o da una offerta all’apparenza particolarmente conveniente. 

Acquistare prodotti poco affidabili vuol dire magari risparmiare in un primo momento, per poi sostenere continui costi di assistenza, manutenzione, riparazioni e, eventualmente, sostituzioni

Noi ti consigliamo di valutare l’acquisto di Climatizzatori Samsung o di Climatizzatori Mitsubishi, due tra i migliori marchi oggi sul mercato. 

3. Silenziosità del climatizzatore

Un climatizzatore rumoroso può scoraggiare la permanenza nel locale da parte dei clienti e potenziali tali, con un danno enorme sui guadagni e sui flussi di cassa. 

Oggi sono disponibili sul mercato molti modelli alquanto silenziosi, capaci di offrire prestazioni elevate eliminando però lo spiacevole e fastidioso ronzio. 

Come puoi immaginare, la rumorosità del climatizzatore dipende molto dal modello, dalla tipologia di dispositivo installato, dalla tecnologia impiegata, dalla potenza in termini di Btu, e così via. 

Ti invitiamo a leggere la nostra guida ai migliori climatizzatori silenziosi.

4.  Consumi del climatizzatore

Una locale commerciale che ha necessità di tenere l’impianto di climatizzazione accesso per molte ore ogni giorno, in particolare in estate e in pieno inverno, deve far fronte a spese in bolletta non indifferenti

Di conseguenza, nella scelta della soluzione migliore per climatizzare la tua attività devi tenere conto dei consumi dei dispositivi da installare

Potresti puntare su climatizzatori inverter, che garantiscono una elevata efficienza energetica, con conseguente riduzione dei consumi e dei costi elettrici. 

Scopri i migliori climatizzatori inverter selezionati per te. 

Climatizzare la tua attività: richiedi una consulenza

Se non sai come muoverti nella scelta delle soluzioni più adatte per climatizzare la tua attività, puoi rivolgerti a noi di Complementi Climatici

Contattaci subito, senza impegno; i nostri tecnici saranno più che lieti di suggerirti i prodotti più adatti alle tue esigenze, valutando insieme a te i vari elementi indicati in questa nostra guida rapida.

Visita la sezione dedicata alla climatizzazione, e sfrutta il nostro servizi di assistenza online per chiedere informazioni e delucidazioni sui prodotti disponibili sul nostro e-commerce.