Circolatori
Circolatori d’ acqua in Vendita Online
Eri pronto per immergerti in un meritato bagno caldo, quando dal rubinetto della vasca ha iniziato a fuoriuscire acqua fredda come ghiaccio?
O semplicemente, hai bisogno di un sistema di circolazione d’acqua all’interno di un meccanismo chiuso che fornisca riscaldamento, aria condizionata e acqua calda sanitaria?
La pompa circolatore è la risposta che stai cercando.
Circolatori: cosa sono e come funzionano?
I circolatori o “pompe della caldaia” sono dei meccanismi che hanno la funzione di spingere e condurre l’acqua all’interno del circuito dei termosifoni o verso i rubinetti dell’acqua calda.
La pompa circolatore è un fattore essenziale dell’impianto di riscaldamento: infatti se il dispositivo si guastasse, l’impianto di riscaldamento smetterebbe di funzionare.
Inoltre il circolatore, in alcuni impianti, conduce l’acqua al circuito del rubinetto.
Ma facciamo chiarezza.
Per capire l’importanza di questi dispositivi basta pensare a cosa accade quando viene aperto un rubinetto o un termostato: è richiesto calore in casa.
È così che la caldaia avvia la combustione, mentre il circolatore spinge l’acqua nel circuito idraulico dove sarà riscaldata e poi incanalata verso i rubinetti.
Ogni pompa per il riscaldamento, e quindi ogni caldaia, possiede le proprie peculiarità.
In generale possiamo dire che il circolatore per il riscaldamento è caratterizzato dalla portata e dalla prevalenza, valori che determinano la dimensione e il funzionamento dell’intero impianto.
Le pompe per la circolazione d’acqua vengono impiegate all’interno degli impianti di riscaldamento a circolazione forzata: in questa tipologia di sistema, il liquido viene messo in circolazione dal meccanismo di produzione di calore (caldaia) verso il sistema di emissione del calore nell’ambiente esterno (radiatore).
Le elettropompe, in generale, sono dispositivi capaci di sfruttare al meglio l’energia meccanica che viene fornita da un motore elettrico: l’energia sarà in grado di sollevare il liquido e farlo scorrere dentro un apposito circuito.
Pompe di circolazione: quali sono i vantaggi?
Utilizzare una pompa di ricircolo per il riscaldamento significa assicurarsi maggior comfort e maggior adattabilità.
Inoltre la pompa di circolazione consente una regolazione della temperatura anche in caso di tubazioni ridotte.
Pompe di circolazione: offerte in catalogo
Se pensi che i circolatori d’acqua per il riscaldamento siano gli articoli che stai cercando, sfoglia il nostro catalogo e scegli il tuo modello nella nostra sezione dedicata a pompe ed elettropompe.
A tua disposizione diversi brand come Ebara e Grundfos, in offerta a prezzi scontati.
Se invece dovessi avere ancora qualche dubbio a riguardo, contattaci: saremo felici di risolvere tutti i tuoi dubbi.